I GIARDINI DI VIA INGANNI

2012 - Milano

Dettagli


Tipologia: Nuovo Complesso Residenziale
Dove: 2012 - Milano
Periodo: 2010-2013

Descrizione Tecnica


Nuova costruzione di moderno edificio di 10 piani fuori terra per una superficie edificata di 7.000 mq: sessantaquattro appartamenti e ottanta autorimesse interrate, sala condominiale, portineria e area verde esterna.
L’intera area di 4.000 mq è stata interessata dalle operazioni di scavo; le fondazioni sono di tipo indiretto su pali di grande diametro ed il piano interrato su travi rovesce.
Le strutture portanti sono realizzate in conglomerato cementizio armato gettato in opera con elementi semiprefabbricati fino all’ottavo piano, in acciaio al nono e decimo piano; i solai sono in laterocemento con travetti semiprefabbricati, la copertura dell’edificio è di tipo piano in acciaio e calcestruzzo.
La facciata è arricchita da elementi architettonici in zinco-titanio.
L’impianto di riscaldamento a pannelli a pavimento è alimentato da una caldaia a condensazione ad altissimo rendimento, i pannelli solari posti in copertura contribuiscono alla produzione di acqua calda sanitaria.
Luminosità e comfort sono garantiti da serramenti a taglio termico di grandi dimensioni, dotati di vetri a bassa emissività, che si innestano su facciate realizzate con sistema di isolamento a cappotto esterno. L’area verde condominiale è dotata di un impianto di irrigazione con sistema di recupero delle acque piovane.
Certificazione delle strutture, certificazione energetica Classe B e Certificazione Acustica sono testimonianza della cura e della capacità tecnico-costruttiva impiegata.