L’ala più antica della Rocca di Angera, grazie ad un restauro durato oltre due anni eseguito da AEDES su progetto dell’arch. Simonetti, ospita la mostra di arte contemporanea “Continuum”.
I frammenti di affresco sulle pareti raccontano la storia plurisecolare dell’ala Scaligera, risalente alla prima metà del XIII secolo: all’interno sette artisti contemporanei, Giovanni Anselmo, Vanessa Beecroft, Anish Kapoor, Giulio Paolini e Ettore Spalletti con Antonio Grulli curatore della mostra che afferma: “Ognuno di loro mantiene un legame con qualcosa di classico”.
A ogni artista è dedicata una sala e le opere proposte sembrano innescare l’interattività sia con il visitatore sia col luogo ospitante.
Il progetto di recupero è stato voluto personalmente dal Principe Vitaliano Borromeo: “Col progetto Ala Scaligera desidero continuare la passione per il bello e l’innovazione culturale che ha contraddistinto i miei predecessori all’Isola Bella e all’Isola Madre, un impegno verso le generazioni future”.