Aedes è stata incaricata del recupero dell’immobile denominato Ex Scuderie di Villa Giulia a Verbania.

L’intervento si è reso necessario per l’avanzato stato di abbandono dell’immobile e in virtù dell’importante interesse artistico e storico della Villa e delle sue pertinenze (parco, darsena, scuderie e cantina Branca).

La villa risale alla prima metà dell’800 e l’attuale assetto delle Scuderie al 1859. La proprietà dapprima della famiglia Muller, passò poi nel 1880 alla famiglia Branca e dopo vari passaggi nel 1987 venne acquisita dal comune di Verbania.

Dopo un primo intervento di pulitura dell’area dalla vegetazione infestante, l’intervento si è concentrato sul consolidamento strutturale dell’immobile, al fine di ridurre i possibili crolli locali e contrastare il ribaltamento della facciata verso strada; il tutto nel rispetto dell’immagine storicizzata e delle sue peculiarità architettoniche e coerenze materiche.

Dopo lo smontaggio delle componenti pericolanti e la pulizia con biocidi, si è proceduto alla cerchiatura delle aperture e al puntellamento della facciata con strutture e travi in legno.